Eleaml - Nuovi Eleatici

L'assedio di Gaeta in lingua napoletana

Nota dell'Editore Vincenzo D'Amico

(se vuoi, scarica il testo in formato ODT o PDF)


"Dopo un secolo e mezzo cadranno nel vuoto i tentativi di resuscitare lo spirito nazionale, sia nel campo letterario con lo scarno realismo di Ferdinando Russo, sia con il radicalismo nazionalista, dei collaboratori de 'O Spassatiempo o con l'Accademia dei Filopatridi."

Leggendo Tejada, da cui � tratta la citazione sopra riportata, ho sentito il bisogno di approfondire gli autori e soprattutto i giornali che furono redatti in lingua napoletana subito dopo il crollo del Regno delle Due Sicilie. Il primo giornale a essere pubblicato fu "Lo Cuorpo de Napole e lo Sebbeto", uscito nel luglio del 1860, in napoletano per essere capito anche dai popolani della grande capitale. Il foglio fu pubblicato sino al 1868. Garibaldino, inizialmente favorevole anche a casa Savoia, ma ben presto denunci� con vigore le "cose storte" del nuovo governo in un'apposita rubrica.

Il principale giornale filoborbonico, fu "Lo/u Trovatore" attivo dal 1866 al 1877, anche se a partire dal 1871, solo la "chiacchierata" rimase in lingua napoletana. Sub� numerosi sequestri, tanto che il suo direttore e animatore "Don Saverio" usava appunto uno pseudonimo e nemmeno Pietro Martorana, Notizie biografiche e bibliografiche degli scrittori del dialetto Napoletano, ne svela l'identit�. Lo Trovatore pubblic� diversi romanzi in napoletano in appendice, ma offr� ai suoi numerosi lettori anche la traduzione ad opera di don Saverio del Giornale dell'assedio di Gaeta di Charles Garnier.

Nonostante il giudizio di Tejada non lasci alcuna speranza, ho ritenuto giusto raccogliere e pubblicare in un libro non solo la traduzione di Garnier realizzata da don Saverio, ma anche la cronaca dell'assedio, spesso e volentieri distorta, de Lo Cuorpo de Napole e lo Sebbeto, il tutto completato ed arricchito da documenti provenienti dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, dall'Archivio di G. Catenacci, dall'introduzione di Giuseppe Catenacci e Francesco M. Di Giovine e da un glossario essenziale a cura di Alberto Sammartino. La grafica � stata curata da Pierpaolo Irpino.

Credo che sia un ottimo modo per recuperare non solo la nostra storia, ma anche e soprattutto la nostra lingua. In Catalogna esiste da tempo il bilinguismo. La lingua napoletana non � meno importante della catalana, mi auguro che questo libro possa contribuire a ridestare l'interesse per la lingua di Basile e Cortese. Ma se dovesse andare male, poich� come scrisse Tejada "i napoletani si sono lasciati andare nella pazzia di un suicidio collettivo", faremo nostre le parole del filosofo castigliano: "per il resto, le imprese non si misurano col successo. Dio non abbandoner� i suoi. E nel peggiore dei casi, se ci nega di vedere il trionfo col metro del successo, pur sempre ci dona quella pace della coscienza del dovere compiuto, che si sintetizza nel motto per cui caddero i nostri predecessori: Senza cedere."


L'assedio di Gaeta in lingua napoletana

'Ncoppa a le ffosse de tante bbrave che �nno sofferto co rassignazione senz'esempio, e che s� muorte co ggrossa sempricit� 'ncoppa a le rruine de na cit� che s'� difesa ciente juorne co risorze accuss� debbole, co mmezze accuss� sproporzionate, io, straniero, semprece testimmonio, ma non testemmonio 'nzenzibbele, affermo che l'assedio de Gaeta sarr� una de le cchi� belle pagene de la storia de lo tiempo attuvale. La grolia sarr� non pe li vinciture, ma pe li vinte, e non nce st� ommo de core che ricusa d'acal� la capo co rrispetto^da nante a la guarnigione comme da nante a le Mmaist� Lloro.

Charles Garnier - traduzione di Don Saverio (Lu Trovatore 1867)

Sito dell'Editore - https://www.damicoeditore.it/


L'Assedio di Gaeta 1860-61 in lingua napoletana
Servizio dell'emittente TeleNuova.tv














vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilit� del materiale e del Webm@ster.