L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
Eleaml


COMUNICATO STAMPA

COSTITUITA A GIOIOSA JONICA
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE "DUE SICILIE"

Giovedì 30 gennaio si è costituita a Gioiosa Jonica (RC) l’Associazione Culturale "Due Sicilie". Il sodalizio si propone di svolgere la più ampia attività di studio, di ricerca, di documentazione nel campo culturale, artistico, sociale, politico ed economico, sia storico che attuale, riferita ai popoli ed ai territori appartenuti al Regno delle Due Sicilie e di divulgare tali attività a livello nazionale ed internazionale.

In particolare, l’Associazione si propone:

di promuovere, tutelare e far conoscere le tradizioni culturali, civili, storiche, religiose e linguistiche del Sud Italia;
di porre in essere attività finalizzate alla valorizzazione delle risorse territoriali, del patrimonio architettonico, artistico ed ambientale del Sud Italia;
di contribuire a realizzare la crescita politica, civile, culturale ed economica delle popolazioni del Sud, in Italia e nel mondo.
In tal modo, l’Associazione intende promuovere il recupero della memoria storica dei popoli meridionali ed il rafforzamento della loro identità millenaria, nella consapevolezza che, dalla riscoperta del nostro passato, comprenderemo meglio noi stessi ed il presente, tracciando più agevolmente il percorso del nostro futuro.

Hanno aderito al sodalizio soci da diversi comuni della Locride e finanche da Reggio Calabria. Presidente dell’Associazione è il Prof. Nicola Zitara, noto meridionalista ed autore di diversi libri e ricerche, Vicepresidente è l’Avv. Mariolina Spadaro, docente presso l’Università di Napoli, Segretario è stato nominato l’Avv. Pasquale Zavaglia.

Per eventuali contatti l’indirizzo e-mail è il seguente:

[email protected]

ASSOCIAZIONE CULTURALE "DUE SICILIE" GIOIOSA JONICA

 

 

Torna su

 

Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.