- FORA... - Rivista elettronica fondata nel 2000 da Nicola Zitara
L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml



LOCRI, GIOVEDI’ 24 MAGGIO 2007, ORE 17.30:
CONVEGNO IN OCCASIONE
DELLA COLLOCAZIONE DEL BUSTO IN GHISA

DI FERDINANDO II NEL PALAZZO MUNICIPALE DI LOCRI


Durante i lavori di restauro del Palazzo Municipale di Locri (RC), nel 2002 è stato rinvenuto un busto in ghisa raffigurante Ferdinando II di Borbone.

Il manufatto, di considerevole pregio artistico, fu commissionato nel 1852 dal Comune di Gerace e realizzato nel 1854 nelle fonderie delle Regie Fabbriche di Mongiana.

La Città di Locri, unitamente a quella di Gerace, al FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), all’Associazione Culturale Due Sicilie ed al Circolo di Studi Storici Le Calabrie, hanno organizzato la cerimonia di collocazione del busto, ormai restaurato, nel Palazzo Municipale di Locri per il 24 maggio alle ore 17.30, cui seguirà apposito convegno dal titolo “ECONOMIA, ARTE, SOCIETÀ, CULTURA IN CALABRIA NELL’ETÀ DI FERDINANDO II DI BORBONE”.

Nel corso del convegno si illustrerà la figura di Ferdinando II, non sempre evidenziata correttamente, e si cercherà di mettere in luce gli aspetti meno conosciuti della politica e della società calabrese e meridionale del tempo, cogliendo l’occasione per riflettere sull’attività industriale delle Ferriere mongianesi, che costituivano alla metà del XIX secolo la maggiore industria siderurgica esistente nella penisola italiana.

Il convegno si aprirà con i saluti dei Sindaci di Locri e di Gerace, rispettivamente  Francesco Macrì e Salvatore Galluzzo; seguiranno gli interventi di Annalia Paravati Capogreco (delegazione FAI Locride), Marilisa Morrone (Circolo di Studi Storici Le Calabrie), Nicola Zitara (Associazione Culturale Due Sicilie). Saranno relatori:  Gennaro De Crescenzo, storico e Presidente del Movimento Neoborbonico, Carmela Maria Spadaro dell’Università Federico II di Napoli, Vincenzo de Nittis della Scuola di Alta formazione in Architettura e Archeologia dell'Università di Reggio Calabria.

In allegato si trasmette la locandina con il programma della serata.

Pasquale Zavaglia - Segretario Ass. Due Sicilie di Gioiosa Jonica (www.duesiciliegioiosa.org)



LOCRI, GIOVEDI’ 24 MAGGIO 2007








___________________________________________________________________________________

Per comunicare con Nicola Zitara potete inviare un messaggio breve anche senza dover indicare il vostro indirizzo di posta elettronica:



Se volete inviare una email a Nicola Zitara:

Email per Nicola Zitara - Yahoo


Se, invece, volete inviare una email a Nicola Zitara usando il nostro indirizzo:

Email per Nicola Zitara - Eleaml


Buona navigazione e tornate a trovarci.


___________________________________________________________________________________






vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.