L'unità d'Italia è una beffa, che comincia con una bugia.
Due Sicilie
  Eleaml



MANIFESTO - Nola 13 aprile 2013 – Terza giornata


MANIFESTO - Nola 13 aprile 2013 – Terza giornata



MANIFESTO - Nola 13 aprile 2013 – Terza giornata

Giunge alla terza edizione la kermesse dedicata al pensiero e all'opera di Nicola Zitara. Nelle passate edizioni il profilo biografico e politico di Zitara tracciato da Lorenzo Terzi ha accompagnato l'approfondita disanima di Pasquale Zavaglia e Alfonso Pergolesi dell'opera magna "L'invenzione del Mezzogiorno", mentre l'intervento di Mino Errico ha intrecciato i sentiti ricordi personali al disvelamento di alcuni dei punti nodali del pensiero zitariano.

Quest'anno, sotto l'incalzare della crisi ed il precipitare delle condizioni di vita nel Mezzogiorno fotografato dalle statistiche, l'appuntamento preannuncia maggiore spazio dedicato alle problematiche sociali ed ambientali. Per la prima volta, la consueta attività organizzativa dell'ideatore Angelo D'Ambra vede l'affiancamento di un attivo comitato promotore costituito dall'associazione Due Sicilie di Gioiosa Ionica, dalla rivista elettronica Fora e dalla pagina Fb Briganti. 

L'evento avrà luogo il 13 aprile 2013 presso la sala congressi dell'Hotel dei Platani a Nola e sarà condito da differenti elementi di novità. Resta invece invariato lo spirito che dal 2011 anima le Giornate e sfugge agli angusti limiti della semplice commemorazione: il convegno si presenterà ancora una volta come luogo d'analisi, indagine e condivisione, utile sia come primo momento di avvicinamento alla lettura dei libri di Zitara, sia come approfondimento e rielaborazione critica della teoria del separatismo meridionale.






































Creative Commons License
This article by eleaml.org
is licensed under a Creative Commons.







vai su






Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.