Eleaml


 

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

Mostra di Bruxelles

"Preziosi delle Due Sicilie"

- maestro Cuono Gaglione - sede del Parlamento Europeo/Bruxelles - 3/7 novembre p.v. - semestre di presidenza italiana UE - ref. on. Roberto Bigliardo

Sud/ Mostra "Preziosi delle Due Sicilie" - maestro Cuono Gaglione - sede del Parlamento Europeo/Bruxelles - 3/7 novembre p.v. - semestre di presidenza italiana UE - ref. on. Roberto Bigliardo
L’evento, è la seconda tappa di una trilogia di incontri con l’Arte e la Vera Storia del
Mezzogiorno; una cattedra itinerante di fiera " meridionalità ", che ha preso avvio in quel di Ragusa con la personale " Sirene, Ninfe e Miti delle Due Sicilie", nel marzo u.s. e che riscosse ampi consensi di critica e di pubblico, raggiungendo in pieno l’obiettivo della divulgazione della nostra Storia, soprattutto presso le istituzioni pubbliche e, nondimeno, le scolaresche.

L’appuntamento di Bruxelles è, tra i tre, il più importante, stante la platea internazionale che di noi meridionali ha sì tanta superficiale cognizione e siamo lieti di poter annunciare che al nostro progetto ha aderito una prestigiosa firma della Regia Televisiva in Italia, il napoletano Mauro Cajano, che sta realizzando un filmato promozionale sulle peculiarità e meraviglie della nostra Patria quindi della nostra Vera Storia, che sarà proiettato al "vernissage" di "Preziosi delle Due Sicilie" e presso i circoli ed associazioni dei meridionali in Belgio, nonchè presso il Consolato italiano in Belgio.


Alcune immagini del filmato saranno sottolineate dalla voce più "antica" e bella di Napoli; quella, del grande artista Antonio De Lisi, attore, chansonnier e fantasista, che ha entusiasticamente accettato di collaborare al progetto e che terrà un suo spettacolo al teatro del Parlamento Europeo, in seno alla manifestazione di cui trattasi.

E'in fase di realizzazione, a cura della appassionata meridionalista Marina Salvadore, nostra collaboratrice di fiducia e alter ego, la monografia "Preziosi delle Due Sicilie" che, oltre a contenere le immagini delle opere che saranno esposte in Bruxelles, sarà ricca di testi e documenti relativi al periodo storico in esame, al fine di realizzarne un corposo libro di Arte e di Storia Patria, di facile lettura.

A tutti i rappresentanti delle Nazioni UE, ai presidenti dei circoli meridionalisti in
Bruxelles ed al Signor Console Italiano, sarà fatto dono di un pregevole cofanetto in tessuto, contenente una copia del film di Mauro Cajano e raffinate post-card napoletane, più una copia della Monografia.

Attualmente, presso l’Associazione Due Sicilie di Milano, in persona dell’Ing. Domenico Iannantuoni, suo presidente, stiamo componendo un qualificante elenco di nominativi facenti parte del Comitato Patrocinatore Mostra di Bruxelles, nel quale ci piacerebbe poter inserire i nomi dei maggiori esponenti della meridionalità ed i logos di storiche municipalità ed istituzioni, con un Loro messaggio beneaugurante., che saremmo onorati di poter pubblicare tra le pagine della monografia, se ciò sarà Loro gradito.

Per adesioni (sponsorizzazioni o patrocinii) :
https://www.adsic.it
[email protected]
[email protected]
Uff. Comunicazione e Immagine
ArteSud - Cuono Gaglione



(organizzazione: Marina Salvadore [email protected] )

Subject: [DdojeSicilie: Lista dell'Ass. Cult. Due Sicilie] Mostra di Bruxelles
Date: Thu, 03 Jul 2003
From: cuonogaglione@
To: [email protected]

Carissimi fratelli e compatrioti

[...] Ci tengo comunque a precisare che a tutti i costi giorno tre novembre e a Dio
piacendo saremo nella sala "Altiero Spinelli" ingresso principale del parlamento Europeo a gridare ai fratelli Europei che nuje ce stammo ancora e che qualcuno ci tolse liberta' e felicita'. Saranno ben 75 opere che grideranno a tutti il nostro orgoglio per la mitologia,storia negata, bellezze naturali, della nostra Patria.

Ci saranno gli emigranti, i !"terroni",i "famelici" briganti e brigantesse,le nostre "pasionarie" le suggestive visioni paesaggistiche al di qua' e al di la' del faro.

Gli agrumi,i frutti delle nostre terre benedette da Dio,per la grande fertilita'insite in
esse. Uno spaccato della vita dura e sacrificata dei nostri pescatori, la Colubrina che torna accompagnata da un soldato borbonico a Civitella del Tronto per sempre e i martiri di Pontelandolfo e Casalduni.

La maestosita' delle nostre architetture,la solarita' delle nostre campagne.Per novembre tutto questo sara' messo in visione di una platea internazionale per gridare ancora una volta che il SUD il 15 marzo si e' risvegliato dal sonno che durava da oltre 140 anni.

[...] Ne verra' fuori un lavoro che qualitativamente non avra' da invidiare nemmeno le manifestazioni piu' accredidate che di sovente guardiamo sullo schermo domestico ogni giorno.

Si lavorera' ancora, poiche' il progetto non ha avuto i connotati finali,ci stiamo
adoperando per fare le cose per bene,ci stiamo anche rimettendo qualcosa,ma cosa importa?

Noi vogliamo andare avanti con i fatti,il nostro messaggio sara' portato avanti per dare esempi di coraggio ai nostri giovani che ancora purtroppo sanno che i Savoja e Garibaldi sono stati gli eroi e che ci salvarono.

Il nostro arduo compito e' quello di comunicare ai nostri giovani che le verita' albergano in quei libri che non saranno mai dati,poiche'si svelerebbero cosi' tutte le menzogne risorgimentali propinate fin dalla prima elementare.

Questa mostra dara' un piccolo saggio di verita' nascosta attraverso la monografia delle ope re che esporro' in Belgio. Un fortissimo abbraccio a tutti

CUONO GAGLIONE

 

ALCUNE OPRE DI CUONO GUAGLIONE

'e chiammarono brigante

'e chiammarono brigante

 

L'attesa dell'emigrante

L'attesa dell'emigrante

 

Quel giorno a Casalduni

Quel giorno a Casalduni

 

Onore ai caduti di Casalduni

Onore ai caduti di Casalduni

 

______________________________________________________
 

Il Sud e l'Unità d'Italia (9. La Sicilia)

"LA STORIA PROIBITA" Intervista a Carmine Crocco Donatello

Monologo di Carmine Crocco Donatello

Interrogatorio di Crocco

Stralci dall'autobiografia

Stralcio di un articolo pubblicato nel 1992 su "Il Calendario del Popolo"

 

 


Torna su

 

Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.