Eleaml


Atlantide - appunti di viaggio (Zenone di Elea)

San Giovanni Theristis


San Giovanni San Giovanni
San Giovanni San Giovanni


Le radici magnogreche

La grecita' in Calabria ha radici antichissime che non si limitano alla Magna Grecia ma si legano alla storia del Tema tis Calavrìas, la provincia occidentale dell'Impero Bizantino di cui la regione costituì per secoli un avamposto.


Certo rimane, un fatto straordinario la linea di ininterrotta conti  nuità storico linguistica che lega le prime colonie greche agli elle  nofoni dell'Aspromonte di oggi. Ma se è probabilmente più nota la fase magnogreca, non altrettanto è quella bizantina che ebbe invece un aspetto centrale non solo politico quanto soprattutto culturale, costituendo un elemento imprescindibile di lettura della storia regionale e facendo da rivitalizzante volano della grecita' calabrese.


Senza dubbio dunque la resistenza sino a tutt'oggi di comunità ellenofone in Calabria (ed in Puglia) si deve alla fondamentale spinta propulsiva del mondo bizantino.


Buona parte della storia calabrese dunque, non solo quella degli ultimi testimoni linguistici dell'Aspromonte, va rivista alla luce di questa cardinale finestra "orientale".


Come in tutto il mondo bizantino, la spiritualità aveva un ruolo centrale nella vita sociale e culturale. Il monachesimo greco, essenzialmente laico, ne fu il motore principale.


Per ogni ceto sociale, dai nobili ai contadini, il monaco rappresentava, nel mondo bizantino, un vero modello esistenziale. Anche in Calabria, come in tutto l'Impero, fu elevato il numero dei monasteri privati costruiti spesso nei luoghi più impervi ed inaccessibili per garantire l'isolamento e la quiete che i monaci cercavano.


Esempio più alto del monachesimo calabrese è senza dubbio la figura carismatica di San Nilo di Rossano. Di alta levatura morale e raffinata cultura egli godette di una certa fama ed autorità già in vita nonostante il grande rigore della sua scelta ascetica.


L'agiografia monastica calabrese sotto i bizantini è ricchissima tanto da far meritare alla regione l'appellativo di Aghiotokos ovvero "madre di santi".







Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.