Eleaml


Per non far torto a nessuno e per non ledere i diritti degli autori delle opere, riportiamo poche righe tratte dalla prima pagina di ogni testo, per invogliarvi allo studio personale degli argomenti.

Web@master
_____________________________________________________________________________

L'unità d'Italia: guerra contadina
e nascita del sottosviluppo del Sud
di Maria Rosa Cutrufelli


La tesi del sottosviluppo ‘originario’ del Sud

Il problema dei sottosviluppo meridionale è stato ampiamente affrontato, in questi ultimi anni, da vari punti di vista. Alcuni testi in particolare (1) hanno finalmente cominciato a sfatare la leggenda di un Sud immobile, economicamente e socialmente arretrato già al momento dell'unificazione nazionale.

li carattere semi‑feudale dei Sud rispetto a un Nord capitalisticamente evoluto, è sempre stato il punto di partenza di tutte le analisi (marxiste e non) sul meridione. Da qui è partita ogni proposta politica. Il Sud del 1860 viene ancora comunemente descritto come una società arcaica, pre‑capitalistica.


Si parla di grande proprietà terriera tipicamente feudale, di contadini contrapposti al proletariato agricolo proprio di zone rurali (la valle padana) in piena trasformazione capitalistica. In realtà verso il 1860 nel Mezzogiorno non esiste già più il "feudo", si ha invece un processo di concentrazione delle terre tipicamente borghese (2) e il rapporto salariale è fortemente presente nelle campagne (3).

Anche per quanto riguarda l'industrializzazione non vi è una grande differenza né qualitativa né quan­titativa rispetto al Nord.
 
Il processo (violento) di unificazione non segna dunque rinnestarsi di un nuovo ‑sistema economico su vecchie strutture inadeguate che non reggono all'urto, disgregandosi. Con l’unità d'Italia ha inizio invece quel processo di sviluppo ineguale che è la vera condanna dell'ex‑regno borbonico.


[...]



__________________________________________________________________________________

L'unità d'Italia: guerra contadina e nascita del sottosviluppo del Sud

L'unità d'Italia:
guerra contadina e nascita del sottosviluppo
del Sud


Maria Rosa Cutrufelli

Bertani Editore, Verona



vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.