Eleaml


Per non far torto a nessuno e per non ledere i diritti degli autori delle opere, riportiamo poche righe tratte dalla prima pagina di ogni testo, per invogliarvi allo studio personale degli argomenti.

Web@master
_____________________________________________________________________________

L'IMBROGLIO NAZIONALE

Unita' e unificazione dell'Italia, 1860-2000

di Aldo Servidio


INTRODUZIONE

 

E’ sorprendente constatare come questo Paese conviva da oltre un secolo con due questioni che, comunque le si guardi, coinvolgono la struttura stessa della società civile e dello Stato: la questione setten­trionale e quella meridionale.

Ma quel che sorprende di più, e che potenzialmente dovrebbe sconcertare, è il fatto che i connotati con cui oggi si presentano le due questioni siano identici a quelli originari.



LA QUESTIONE DELLE QUESTIONI


Apparentemente, sembrerebbe appartenere al linguaggio politico contemporaneo l'affermazione della necessità ‑ per il bene del Paese ‑ di:

‑ fermare la spesa pubblica per l'Italia meridionale;

‑ realizzare un decentramento capace di assicurare la gestione autonoma di una parte, almeno, delle risorse dell'Italia del nord da parte di istituzioni settentrionali;

‑ superare il pericolo della meridionalizzazione dello Stato de­rivante dalla separazione tra Paese produttivo (il nord) e Paese im­produttivo (la burocrazia romana innervata e sostenuta dai meridio­nali).

Ed, invece, le espressioni letterali qui adoperate per indicare i contenuti di quella necessità sono molto, ma molto più antiche. Sono copiate, infatti e pressoché alla lettera, non dal progetto confederale elaborato nel 1994 dal sen. Miglio o da qualche discorso salottiero dell'on. Bossi (dove il salottiero sottintende il tono sostitutivo ‑ per l'occasione ‑ di ben più colorite espressioni "da comizio") ma dalle posizioni formulate e sostenute sistematicamente, e fin dal 1890, da personaggi come Giuseppe Colombo e da giornali, pubblicati in Mila­no, come L’Italia del popolo ed 'Il Cisalpino.


[..]


___________________________________________________________________________________


L'IMBROGLIO NAZIONALE

L'IMBROGLIO NAZIONALE

Unita' e unificazione
dell'Italia, 1860-2000


di Aldo Servidio
Guida Editore - 2000



vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.