Eleaml


Celebrato a Bitonto il 275° Anniversario
della Costituzione del Regno delle Due Sicilie

31 Maggio 2009

Tanti convinti amici e patrioti di diverse regioni del Sud hanno scelto di partecipare alle celebrazioni che anche quest'anno si sono svolte ai piedi dell'Obelisco Carolino di Bitonto lontano da consunte spettacolarizzazioni a cui spesso vengono esposti cittadini distratti quando non del tutto ignari spettatori.

Alla presenza del Sindaco di Bitonto e di numerosi esponenti della Giunta Comunale, al suono dell'Inno di Paisiello e con la partecipazione del rappresentante della Croce Nera Austriaca, Sig. Umberto Schioppa il quale ha deposto un cuscino di fiori in memoria dei caduti austriaci nella Battaglia di Bitonto, si è ripetuta la toccante cerimonia di elevazione della corona che viene issata al centro del monumento.

Hanno quindi ricordato l'importanza dell'evento storico il coordinatore del Comitato Dott. Francesco Laricchia, il Sindaco Dott. Raffaele Valla ed il Sig. Umberto Schioppa con il quale da quest'anno verranno accomunati nel ricordo della Battaglia sia i vincitori ispano-borbonici che i soldati austriaci sconfitti.

Terminata la cerimonia esterna gli intervenuti si sono recati presso il palazzo di città ove si è svolta la 3^ edizione del premio dedicato a Silvio Vitale, L'Alfiere del Sud, con il quale vengono evidenziati quei cittadini del mezzogiorno che si sono particolarmente distinti nell'esaltare la capacità e l'intelligenza propria della gente meridionale.

Il Sindaco e gli assessori presenti hanno consegnato i premi e si sono dichiarati entusiasti dell'iniziativa (alla quale partecipavano per la prima volta in quanto lo scorso anno, per il rinnovo dell'amministrazione, non avevano ancora assunto le funzioni amministrative) assicurando un sostegno maggiore per il prossimo anno.

Alla fine della cerimonia del premio, il Dott. Laricchia, con l'avallo dell'Amministrazione comunale, ha conferito al Sig. Schioppa il titolo di Guardia d'Onore delle Celebrazioni all'Obelisco Carolino. Si avvia in tal modo l'internazionalizzazione degli eventi storici bitontini che portarono all'Indipendenza del Regno delle Due Sicilie e che l'austera ed imponente presenza dell'Obelisco testimonia, silenziosamente, da 275 anni.

Il Comitato per la Festa della Vittoria di Carlo di Borbone e dell’Indipendenza del Regno delle Due Sicilie

 

Hanno ritirato il Premio L'Alfiere del Sud:

Categoria Artigianato - Prodotto PANETTOLIO dei Signori Pantaleo Dell’Olio e Carlo Papagni

Categoria Imprenditoria - Signor Luca Di Gesù

Area Juniores – Categoria Cooperazione Sociale - Cooperativa Scolastica “Future Coop”

Categoria Editoria - Dott. Lorenzo Capone

Categoria Arti Visive - Associazione Imago Historiae

Categoria Giornalismo - Dott. Gino Giammarino

Categoria Storia Militare - Signor Umberto Schioppa




Celebrato a Bitonto il 275° Anniversario della Costituzione del Regno delle Due Sicilie Celebrato a Bitonto il 275° Anniversario della Costituzione del Regno delle Due Sicilie

Celebrato a Bitonto il 275° Anniversario della Costituzione del Regno delle Due Sicilie


Il materiale ci è stato inviato da:

rete sud








vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.