Eleaml



Angelo D’Ambra Il brigantaggio Postunitario in Terra di Lavoro

Domenico Letizia e Antonio D’Addiego, cultori di storia e giovani protagonisti di innumerevoli battaglie per le libertà civili,modereranno l’incontro con Vincenzo D'Amico, bibliofilo e studioso del Regno delle Due Sicilie, responsabile di numerose ristampe di libri d'epoca, ed Angelo D’Ambra, impegnato da anni nel campo della ricerca d'archivio sul fenomeno del brigantaggio postunitario e sui processi di mobilitazione delle masse. 

Durante la conferenza dal titolo “Il Brigantaggio in Terra di Lavoro”, saranno discussi e presentati i volumi di Angelo D’Ambra “Il brigantaggio Postunitario in Terra di Lavoro” e "Viva il re, abbasso la Nazione. Storie di Briganti di Terra di Lavoro” . Il volume “Il Brigantaggio Postunitario in Terra di Lavoro” del giovane storico Angelo D’Ambra è edito dalla casa editrice irpina Delta3. 

Lo studioso di Brusciano (NA), territorio strappato alla provincia di Terra di Lavoro nel 1927, presenta i frutti di una accurata ricerca condotta nell’Archivio di Stato di Caserta sulle vicende risorgimentali e di brigantaggio che si verificarono nel primo decennio di unità nazionale nella provincia di Terra di Lavoro. Il fenomeno delle insorgenze antiunitarie sino ad oggi solo occasionalmente è stato oggetto di ricerche storiografiche peraltro fugaci e distorte. 

Quella di D’Ambra costituisce, invece, una prima significativa eccezione. Il lavoro, infatti, va a costituire una utile base orientativa per ogni ulteriore ricerca sul fenomeno. Lo studioso ha il merito di affrontare l’argomento in chiave problematica, più che meramente descrittiva. 

Un periodo storico difficile su cui corrono troppi luoghi comuni privi di scientificità storica, le innumerevoli rivolte popolari testimoniano un diffuso dissenso verso il processo unitario.








vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.