Eleaml


NUOVE TECNOLOGIE - RSS

Cosa sono i feed RSS

Il formato RSS è uno standard Xml che viene utilizzato per lo scambio di notizie, aggiornamenti o dati. Per una introduzione alla tecnologia RSS, vi consigliamo alcuni siti che abbiamo visitato e che ci sono sembrati interessanti:

Cosa vi serve?

I feed RSS costituiscono uno standard e pertanto possono essere utilizzati in qualsiasi ambiente: Windows, Linux, Mac, OS. Per inserirli all'interno di un sito web si possono utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione: MS Asp, PHP, Jsp, ColdFusion, Macromedia Flash - ma questo è un problema di chi li vuol inserire in un sito vweb, voli potreste essere dei semplici utilizzatiri, dei lettori per semplificare. 

Prima di tutto vi occorre un programma detto "aggregatore" (News aggregator), ne esistono diversi, alcuni gratuiti e altri a pagamento.

Noi abbiamo provato un programma open-source:

Per saperne di più

Vi consigliamo le pagine scritte da Cesare Lamanna su Pro.html.it
Alcune pagine che spiegano come configurare e utilizzare un news aggregator (sono andato a verificare se la mia installazione funzionava così come avrebbe dovuto essendo io a digiuno in fatto di RSS - di fronte al nuovo meglio essere umili) - soffermatevi soprattutto sulla pagina quattro:

Alcuni esempi di pagine con tecnologia RSS

Una volta installato il programma, potete cominciare da questi collegamenti per capire come funziona un news aggregator:

 

Per quanto rioguarda il nostro sito l'utilizzo della tecnologia RSS è sperimentale, non riusciamo a garantire un aggiornamento adeguato delle notizie inserite nel sito. Abbiamo voluto provare per vedere se funzionava ed ha funzionato, solo via frete non riusciamo ad utlizzare i feed RSS ma deve essere un problema del software che non riesce a scavalcare il proxy.

Nel pc senza proxy funzionano a meraviglia tutti i Feed RSS che abbiamo indicato, compreso il nostro. 

___________________________________________________________

COPYRIGHT 

Le migliori proposte, secondo noi, come soluzione ai problemi di copyright sul web:
Questi due siti meritano di essere visitatti sia per la qualità dell'informazione offerta sia per la scelta in merito al copyright




Zenone di Elea




 

Torna su

Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.