Eleaml


Fonte:
https://www.calabria.antoniodipietro.it/ - 3 febbraio 2006

BANCA DEL SUD? SPECULAZIONI PROPAGANDISTICHE

di Antonio Chiappetta
Responsabile IDV del dipartimento Mezzogiorno

Sembra una grande idea: La Banca per il Sud!


Una risposta alla drammatica crisi di credito per le aziende del Mezzogiorno!


Invece è poco più di una trovata elettoralistica, che l’ineffabile Ministro Tremonti ha "lanciato" poco prima del nove di Aprile.


Il capitale messo a disposizione dell’idea è di cinque milioni di euro: cifra ragguardevole per pubblicizzare la proposta, un’inezia se si volesse fare sul serio, soprattutto se si considerano i limiti dei requisiti patrimoniali minimi – cioè il patrimonio di vigilanza minimo che deve essere posseduto dalle Banche - imposto da Basilea2 in funzione del rischio che dovrebbe essere globalmente assunto.


A detta del volenteroso Ministro, ci sarebbero già circa 200.000 persone interessate all’idea che, per la verità, non trova concordi le Regioni meridionali, ad eccezione della Sicilia, "polista" e quindi già pregiudizialmente orientata in senso favorevole.


Pare che abbiano manifestato l’intenzione di aderire anche talune fondazione dei vecchi Banchi e delle vecchie Casse di Risparmio: dov’erano questi soggetti quando le gloriose Banche del Sud venivano inglobate dai colossi finanziari del Nord per evitare – si diceva – il rischio della perdita di autonomia nazionale del sistema bancario?


Si è visto con quale ineccepibile trasparenza e con quali efficaci metodi la Banca d’Italia ha protetto gli Istituti di credito nazionali dagli "appetiti" stranieri.


Al punto in cui siamo, con la globalizzazione che è ormai fenomeno inarrestabile, l’unico modo per far si che il sistema bancario – nel suo complesso - non sia avaro di crediti per il Mezzogiorno è potenziare al massimo il sistema delle garanzie, a cominciare dai Cofidi.


Il resto è propaganda.













Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.