Eleaml


Fonte:
https://www.dps.mef.gov.it/

Documento Strategico Mezzogiorno


Il documento, previsto dalle Linee guida per l’elaborazione del Quadro Strategico Nazionale per la politica di coesione 2007-2013 approvate con Intesa della Conferenza Unificata del 3 febbraio 2005 (Linee Guida QSN), è il frutto di un percorso di confronto e analisi sulle politiche di sviluppo nel Mezzogiorno che ha visto la partecipazione delle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna), del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dell’Economia e del Ministero del Lavoro.


Gli incontri di discussione, dedicati ad approfondimenti tematici e alla redazione di questo testo, sono stati numerosi e si sono tenuti lungo un arco temporale di diversi mesi a partire dal mese di aprile fino a novembre 2005.


Ad alcuni di questi incontri ha partecipato anche una rappresentanza del partenariato economico sociale e di altre parti istituzionali che ha fornito spunti e contribuito alla discussione. Il documento rimane peraltro un contributo di natura tecnico-amministrativa orientato – come anche previsto dalle Linee Guida QSN – a fornire elementi e proposte al processo di confronto partenariale allargato che porterà alla definizione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013.



Fonte:
https://www.dps.tesoro.it/

Numeri del Sud


    “Numeri del Sud” è il bollettino predisposto in formato elettronico dall'Unità di Valutazione degli investimenti pubblici. "Numeri del Sud" descrive la situazione del Mezzogiorno con riferimento ad alcuni aspetti della qualità della vita e della convenienza a fare impresa che il Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) 2000-2006 ha assunto a obiettivi dei propri interventi.


    Disporre di indicatori territoriali è particolarmente necessario per il Sud, area in cui si è scelto di concentrare un impegno finanziario aggiuntivo di risorse. Gli indicatori territoriali contribuiscono a identificare meglio le priorità e a verificare ex post se l'azione pubblica intrapresa ha effettivamente migliorato il contesto. Altrettanto importante è agevolare l'accesso a questi dati per tutti i potenziali utilizzatori e offrire spunti di riflessione sugli andamenti, nel tempo e nello spazio, di un insieme ampio di variabili. A questi obiettivi si rivolge il bollettino “Numeri del Sud”.


    Le statistiche utilizzate provengono interamente dalla Banca Dati indicatori regionali per la valutazione delle politiche di sviluppo, prodotta dall’ISTAT nel quadro della Convenzione DPS-ISTAT "Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali 2001-2008", del Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 finanziata dalla misura 1.3 del PON "Assistenza tecnica e azioni di sistema".


    La banca dati indicatori regionali per la valutazione delle politiche di sviluppo offre ad oggi 124 indicatori per regione, macro-regione e totale Italia, organizzati per ambiti tematici prioritari, classificati secondo gli assi di intervento del Quadro Comunitario di Sostegno 2000-2006 per le Regioni Obiettivo 1. La banca dati è aggiornata tre volte l'anno e gli ambiti tematici sono arricchiti dai nuovi indicatori che si rendono nel tempo disponibili. "Numeri del Sud" è prodotto a seguito di ogni aggiornamento della banca dati (aprile, luglio e novembre).


    Il bollettino "Numeri del Sud" è composto da quattro sezioni: nella prima, Novità, si segnalano i nuovi indicatori divenuti disponibili dall'ultimo aggiornamento, l'attivazione di indagini specifiche per l'arricchimento della banca dati, le eventuali modifiche nella definizione, costruzione o scelta degli indicatori. In Temi prioritari si fornisce una rassegna, per alcuni temi, delle informazioni contenute nella banca dati indicatori per la valutazione delle politiche di sviluppo. La terza sezione, Variabili di rottura, segue l'andamento delle variabili a seguito della disponibilità di nuove osservazioni. La sezione Sintesi delle informazioni, infine, fornisce un estratto dei contenuti della banca dati di indicatori regionali.


    Per commenti e chiarimenti è possibile scrivere a [email protected]


    “Numeri del Sud”, novembre 2005 (pdf, 225 kb)


    Numeri precedenti:


    “Numeri del Sud”, luglio 2005 (pdf, 307 kb)


    “Numeri del Sud”, aprile 2005 (pdf, 135 kb)


    “Numeri del Sud”, novembre 2004 (pdf, 143 kb)








Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.