Eleaml


Fonte:
https://www.fuoricentroscampia.it/ - Napoli, 26 maggio 2005

A PROPOSITO DI BANCA DEL SUD

Di Gianni de Luca della Federconsumatori 
 

Nota pubblica del Centro Studi Federconsumatori. A proposito di banca del “Sud” Tutto bene a patto che si sappia sempre distinguere tra struttura e sovrastruttura. L’economia italiana, in particolare quella del Mezzogiorno d’Italia, ha bisogno di un riallineamento di struttura.


E’ ridicolo, lo dico aggiungendo un franco “purtroppo” che il Presidente del Consiglio affidi alla singola iniziativa d’impresa il compito di trasformare le forme e la sostanza degli assetti produttivi del Paese. Meno finanza (rendita, speculazione finanziaria e “strumenti di finanza creativa”) e più produzione (ricerca, innovazione e competitività): tutto questo dovrebbe “sorgere” spontaneamente dall’iniziativa d’impresa o da un “patto di cittadinanza” (Montezemolo) a prescindere dal Governo, dal Legislatore, e dalle Istituzioni Pubbliche.


Siamo alla farsa. In questa farsa che speriamo si concluda al più presto e senza repliche, c’è il rischio che s’inserisca la vicenda del “bisogno di Banca del Sud”. Dichiarazioni speciose e tardive del Vice - premier, titoloni ad effetto sui giornali, dibattiti accesi tra gli addetti ai lavori e non (pochi imprenditori veri – sono sempre meno - , sistema bancario reale assente – si pensa alle concentrazioni e alle o. p. a. - , molti politici in cerca di protagonismo e Istituzioni sempre più deboli finanziariamente).


Siamo chiari: nel Mezzogiorno, per quel che resta dell’economia legale e per quanto che si potrà rilanciare a breve, c’è bisogno di un sistema dell’intermediazione finanziaria capace di interpretare le esigenze degli operatori economici e dei risparmiatori; nel Mezzogiorno c’è bisogno di “riconoscersi” all’interno di un sistema economico e finanziario che interpreti le esigenze del territorio inteso nella più ampia accezione del termine.


Vorrei che i protagonisti di questa discussione e i promotori coraggiosi dell’intrapresa affrontino la questione puntando al massimo traguardo possibile: la più ampia e condivisa partecipazione, dalle forze dell’impresa e dalle istituzioni ai cittadini risparmiatori e utenti dei servizi finanziari e bancari.


Per un tale obiettivo, siamo pronti a mobilitare le nostre piccole forze e la nostra capacità (non marginale) di orientamento e di vigilanza, apprezziamo fortemente la modestia e la consapevolezza di uno dei più eminenti esponenti della nostra cultura economica, come il prof. Adriano Giannola, chiamati a lavorare per l’esperimento.


Aspettiamo con ansia, non solo scientifica e culturale, di saperne di più. Siamo sicuri che le nostre curiosità troveranno buoni interlocutori. Gianni de Luca Vice Presidente Nazionale Federconsumatori Direttore del Centro Studi Nazionale Il Centro Studi Federconsumatori ha sede a Napoli, proprio a rappresentare l’orientamento dell’associazione ad affermare la sua presenza e le questioni dei diritti dei consumatori e utenti nel Mezzogiorno d’Italia.

  









Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.