Eleaml


Fonte:
https://www.ilsole24ore.com/ - 20 Gennaio 2006

La prossima settimana sarà pronto il decreto istitutivo

Banca del Sud in arrivo

 Al via anche una task torce sulla riforma dei distretti industriali

ROMA - II decreto ministeriale del Tesoro per la Banca del Sud sarà pronto la prossima settimana e anche la riforma dei distretti muove i primi passi con la costituzione di un'apposita task force. Lo riferiscono a II Sole 24 Ore Radiocor fonti governative. Come previsto dalla Finanziaria il decreto istituirà il comitato promotore per la «Banca del Mezzogiorno», di cui disciplinerà statuto, capitale, modalità di espansione.


Per i distretti è in fase di avvio una commissione, composta da un esponente del Tesoro, imprenditori, rappresentanti degli enti locali ed esperti di economia industriale, che accompagnerà il processo di riforpia, anche per quanto riguarda l'emissione di bond.


L'intenzione del ministero è, dunque, quella di procedere con la fase sperimentale della riforma, per poi acquisire il via libera dell'Ile. Per la Banca del Sud la Finanziaria 2006 prevede, entro trenta giorni dall'entrata in vigore della legge, la firma di un decreto da parte di Tremonti.


Il provvedimento, fra l'altro, disciplinerà lo statuto della banca «ispirato ai principi già contenuti negli statuti dei banchi meridionali e insulari»; il capitale «in maggioranza privato e aperto» all'azionariato diffuso «con previsioni di un privilegio patrimoniale per i vecchi soci dei banchi meridionali». Soci fondatori della «Banca del Mezzogiorno» sono Stato, province, regioni, comuni, camere di commercio.


Col decreto si indicheranno anche le modalità per provvedere «attraverso   trasparenti   offerte   pubbliche all'acquisizione di marchi e denominazioni» nonché di rami d'azienda già appartenuti ai banchi meridionali e insulari. Infine, saranno delineate le modalità d'accesso ai fondi internazionali.


Per i distretti è atteso un decreto interministeriale, già allo studio dei tecnici, che definisca le modalità di individuazione dei distretti e selezioni l'area, «uno o più distretti», dove avviare la sperimentazione. Inoltre, la Finanziaria prevede che, con regolamento del Tesoro, sentita anche la Consob, siano individuati i criteri per la realizzazione di cartoarizzazioni.














Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.