Eleaml


Fonte:
https://www.duesicilie.org / - Marzo 2006

Se il Sud fosse uno Stato indipendente,
sarebbe il più povero dell'Unione europea?

di Antonio Pagano

Questa affermazione è comparsa alla fine di agosto 2005 sulla rivista scientifica internazionale Plus Medicine da una indagine statistica effettuata da due ricercatori dell'Istituto Mario Negri di Milano, Rita Campi e Maurizio Bonati, i quali da anni raccolgono gli indici sulle condizioni socio-sanitarie di bambini e adolescenti.


Costoro hanno fatto risultare che vi è una enorme disuguaglianza tra Nord e Sud e, disaggregando i dati delle singole regioni, hanno tratto la conclusione che, se si considerasse il Sud come uno Stato indipendente all'interno dell'Unione Europea, sarebbe il più povero.


I dati da cui hanno tratto le loro conclusioni riguardano però solo la mortalità infantile, che risulta quattro volte superiore al resto d'Italia, e l'ospedalizzazione: "Oltre il 22% dei piccoli pazienti della Basilicata e del Molise, e oltre il 13% di quelli calabresi e abruzzesi deve ricorrere a ospedali del Centro-Nord.


Una vera e propria migrazione sanitaria". L'affermazione, presentata poi con l'immagine suggestiva di un eventuale "Sud-Stato indipendente", sembra voler accreditare ai meridionali una incapacità congenita di realizzare una sufficiente condizione socio-sanitaria. I dati esposti, invece, mostrano che lo Stato italiano - la Sanità è ancora di sua competenza e il Sud fa parte di questo Stato, almeno di nome - ha destinato al Sud meno risorse, come del resto fa con tutto, per soddisfare prima di tutto gli interessi dei gruppi finanziari del Nord.


L'idea di un Sud come Stato indipendente all'interno dell'Europa è, tuttavia, da prendere in considerazione in quanto è vero proprio il contrario: un Sud indipendente sarebbe ai primi posti in Europa. Come lo eravamo circa 145 anni fa. E vediamo perché.


Bisogna partire prima di tutto dalla definizione di Stato. Cos'è lo Stato? Al di là delle scolastiche definizioni giuridiche lo Stato altro non è che uno strumento usato per organizzare il popolo e il territorio su cui il popolo è stanziato. Lo Stato, inoltre, per poter funzionare, deve essere sovrano, non deve cioè, nelle sue scelte politiche e amministrative, dipendere né essere condizionato da altri.


Le persone che dirigono l'organizzazione dello Stato sono i politici che si qualificano in genere di "destra" o di "sinistra", termini che però non hanno alcun significato reale. I politicanti fanno basare i movimenti politici su ideali seducenti, escogitati per catturare i consensi delle masse popolari facendo prospettare miti simbolici ben collaudati da secoli: patriottismo, nazionalismo, socialismo, lotta al terrorismo ecc., oppure, con l'inganno, promettendo vantaggi futuri (posti di lavoro, aumento del reddito, previdenza, ecc.), oppure instaurando un fiscalismo opprimente con la promessa di abbassarne i prelievi, oppure con la complicità di gruppi organizzati di elettori (lobby) che, in cambio del voto, ne ricavano vantaggi illeciti. 


Strumento essenziale, per lo sviluppo del popolo e per far funzionare l'apparato statale, è il denaro. Il denaro, come si sa, è fatto con carta stampata e metallo coniato. Esso ha la funzione di permettere gli scambi commerciali e di retribuire il lavoro prestato. Attualmente è usato l'Euro che non ha alcun valore intrinseco. Il suo valore, infatti, non è basato su corrispondenti riserve di metallo pregiato o altro tipo di beni, ma semplicemente sul fatto che viene accettato e scambiato di comune accordo da tutti.

 

Naturalmente la quantità di Euro in circolazione deve essere in armonia con la situazione dell'economia e della produzione (PIL, cioè il Prodotto Interno Lordo) altrimenti ne scaturirebbe "inflazione" (l'eccessivo denaro in circolazione verrebbe svalutato e servirebbe più denaro per acquistare lo stesso prodotto) oppure "deflazione" (poco denaro in circolazione e relativa diminuzione dei prezzi, situazione che comporterebbe contrazione dell'economia e della produzione con conseguente disoccupazione).

Torna su

Chi allora deve avere il compito di stampare e coniare denaro? Con tutta certezza non può essere che lo Stato che, come abbiamo visto, è lo strumento sovrano del popolo per organizzare la sua vita. Ovvio quindi che esso non possa essere prodotto direttamente dai cittadini: il denaro non avrebbe alcun valore perché la quantità immessa nel mercato sarebbe fuori controllo.


Il denaro è, dunque, il pilastro fondamentale per la vita di un popolo e del suo Stato. Lo Stato tra i suoi compiti deve anche prevedere la sorveglianza delle banche commerciali e di fissare periodicamente il tasso ufficiale di sconto (cioè il costo del denaro dato in prestito alle banche commerciali). Insomma, tutto e tutti dipendono dal denaro.


Eppure in Italia, dall'Unità fatta nel 1861, ad opera del "padre della patria" Cavour, lo Stato fu esautorato della sovranità di emettere denaro, con l'affido ad un ente privato la Banca Nazionale piemontese, cioè  a quella che - attraverso vicende quasi sempre molto sporche, es. furto delle riserve in oro di dollari e sterline dei Banchi di Napoli e di Sicilia in epoca fascista - attualmente è la Banca d'Italia.


I proprietari della Banca d'Italia sono banche private (85%), assicurazioni (10%) e altri proprietari minori. In pratica la Banca d’Italia, creando dal nulla il denaro con la sola stampa e conio, lo "presta" poi allo Stato che, per svolgere le sue funzioni, resta assurdamente indebitato (Debito Pubblico) con un privato. Cosa che non avverrebbe se lo Stato, per suo sovrano diritto-dovere, il denaro se lo stampasse esso stesso e lo distribuisse ai cittadini che ne sono naturalmente i proprietari.


Un assurdo così enorme, così grande, che nessuno riesce a vederlo. Una truffa gigantesca ben congegnata: essa consente agli azionisti della Banca d'Italia di arricchirsi non solo con la "restituzione" del debito da parte dello Stato, ma anche di farsi pagare gli interessi (tasso di sconto) su denaro non suo. Solo che il denaro che torna indietro alla Banca è denaro vero perché è frutto del lavoro e dei sacrifici dei cittadini.


Ma ci sono anche altri che ci guadagnano da questa assurda situazione: quelli che amministrano lo Stato. I politici, che formano i governi e i vari apparati dello Stato, maneggiando l'enorme flusso di denaro che lo Stato preleva dai cittadini con imposte e tasse, si arricchiscono anche loro concedendosi stipendi favolosi per fare concessioni ai cittadini, per comprare voti, ecc., anche a scapito dell'efficienza economica e amministrativa dello Stato.


In proposito si può ricordare il governo di Aldo Moro che per istituire l'ENEL col pretesto di "dare la luce a tutti" comperò le azioni della S.I.P. (Società Idroelettrica Piemontese) per una somma pari a 100.000 miliardi di lire, un enorme esborso del tutto inutile perché le concessioni demaniali degli impianti idroelettrici stavano per scadere e, quindi, le azioni avrebbero a breve perso valore.


Quell'enorme cifra fu praticamente tolta per decenni allo sviluppo e alla costruzione di infrastrutture del Sud e servì a finanziare lo sviluppo tecnologico della S.I.P. che passò alla telefonia. Risultato di tale operazione: l'energia elettrica in Italia costa più che in tutti gli altri Stati europei. L'operazione fu una delle tipiche truffe del Nord, ma nessuna formazione politica è andata al fondo della faccenda: nessuno aveva interesse a sputare nel truogolo della gozzoviglia.


Il silenzio dei politici meridionali, in proposito, è stato tombale, come sempre. Addirittura essi ritengono che se il Sud diventasse indipendente non sarebbe in grado di sopravvivere e numerosi sono quelli che si affannano a difendere l’unità, il risorgimento e osannano il Garibaldi.


Eppure quando ho definito costui, in altri miei articoli, ladro, assassino e primo artefice del degrado meridionale, nessuno mi ha dimostrato il contrario. E c’è ancora qualcuno nel Sud che vuole intitolare a lui un teatro a Gallipoli. Sindrome di Stoccolma?


Una cosa è certa: con gente così davvero il Sud non andrà da nessuna parte. Insomma lo Stato viene usato come esattore da parte della Banca d'Italia con la connivenza dei politici, i quali usano anch'essi lo Stato come strumento per arricchirsi. Naturalmente non tutti i politici sono consapevoli e conniventi di quanto avviene, ma certamente costoro sono di una inammissibile e colpevole ignoranza.

Torna su

Con questo sistema, essendo lo Stato privo di sovranità e usato come strumento truffaldino, non si può dire, dunque, che in Italia esista uno Stato vero, ma solo il suo simulacro. Da questa colossale truffa a danno del popolo, iniziata con i Savoja per "fare l'Italia unita" e continuata con la complicità di tutti i governi fino ad oggi, si può scientificamente affermare che la Banca d'Italia (oggi la BCE) è la vera detentrice del potere, perché essa, appropriatasi della facoltà di stampare denaro, tiene sottomesso il potere politico che "non vede e non sente" pur di stare ben avvinto alla sua greppia.


Basti, in proposito, ricordare il fatto che nessun politico si  permise di "chiedere la testa" del Governatore della Banca d'Italia nel 1992, per aver costui fatto perdere allo Stato, cioè a tutti noi italiani, oltre settantamila miliardi per aver ritardato di due settimane la svalutazione della lira - svalutazione ormai certa di circa il 30% - a vantaggio di speculatori internazionali.


Eppure questo genio della finanza fu fatto Ministro dell'Economia (ma si era laureato in Lettere alla Scuola Normale di Pisa), Primo Ministro e Presidente della Repubblica. Naturalmente il tutto sempre ammantato del glorioso risorgimento, dell'unità della patria, dell'inno nazionale e dello sventolare di bandiere tricolori e giacobine. Che bello, che bello!


Con l'istituzione dell'Euro, la Banca d'Italia stampa ancora carta moneta, ma su concessione della Banca Centrale Europea con sede a Francoforte, anch'essa privata (azionisti sono i soci privati delle varie banche nazionali, anche dell'Inghilterra che, pur non essendo entrata nel sistema Euro, detiene tuttavia il 14% delle azioni, e, quindi, degli utili).


La concessione comporta ovviamente un elevato addebito non motivato. Contro il costo di stampa di 0,03 centesimi la BCE pretende 2,50 Euro ogni cento, ovviamente scaricati sullo Stato italiano,  pagatore finale, cioè su tutti noi.


L'Unione Europea, è, in sostanza, una unione di banche senza un Governo supervisore. Uno Stato europeo, infatti, non esiste. Cosicché i governanti dei vari Paesi europei usano ora il loro Stato nazionale come esattore della Banca Centrale, la cui greppia è ben più abbondante di quella nazionale e con meno vincoli per l'assenza di un Governo centrale di tutela.


Tra l'altro la BCE consente continuamente di emettere più denaro del necessario (circa il 5% all'anno), cosicché questo surplus, innescando un processo inflattivo, fa diminuire il valore della moneta.


Questo ha l'effetto di una tassa indiretta per i popoli e arricchisce silenziosamente i soci della BCE perché i cittadini e le imprese, causa la forzata svalutazione strisciante, sono spinti a chiedere più denaro alle banche in un'infernale spirale senza fine.


Se la BCE non stampasse una quantità eccessiva di Euro non esisterebbe inflazione. L'inflazione è causata di proposito.


Fazio, rimasto attaccato alle concezioni "nazionali" della Banca d’Italia ancorate al periodo della Lira, è stato allontanato perché dava fastidio: "non aveva capito" che era passato il tempo di fare gli "interessi" nazionali,  bisognava ora fare quelli "europei".


Una truffa talmente enorme che si fa fatica a vederne i contorni. Il popolo infatti non se ne accorge, anche perché nessun politico ne parla. Se ne guardano bene. Costoro, interessati a mantenere questo sistema truffaldino, mentono nei pubblici dibattiti in modo spudorato: così la gente crede e si adatta alla situazione ritenendola reale e legittima. 

Torna su

Da tutti si ritiene, infatti, giusto pagare il debito pubblico e che partecipare alle elezioni sia doveroso per poter scegliere al meglio i politici e i partiti onde "essere meglio amministrati per lo sviluppo della vita nazionale".


Nessun programma televisivo è più seguito di quelli in cui c'è un dibattito politico: ma gli spettatori non si rendono conto che è solo una messa in scena (magari anche "combinata" tra gli opposti schieramenti). Un ben collaudato meccanismo psicologico, il cosiddetto "teatrino della politica", che cattura le passioni e il consenso popolare col risultato di nascondere l'enorme truffa dietro celata.


I popoli europei sono ormai ridotti a semplice gregge, particolarmente quelli del Sud-Italia, da tosare il più possibile per far arricchire i gruppi finanziari che dominano i governi.


Questi, servi delle banche, aumentano tasse e tributi con l’ingannevole pretesto dell'inflazione. Invece è vero esattamente il contrario: l'aumento dei balzelli serve solo a produrre deflazione (cioè a far diminuire la quantità di denaro circolante che causa l’aumento dei costi). Così gli imprenditori sono costretti a chiedere denaro in prestito alle banche, che si arricchiscono ancora di più, mentre aumentano fallimenti e povertà.


Per questo, il cosiddetto Debito Pubblico non verrà mai cancellato. È un collaudato meccanismo che fa guadagnare la BCE e i politici (Destra, Sinistra o Centro non fa alcuna differenza: sono tutti d'accordo).


Prima che arrivassero i "liberatori" piemonteso-savojardi il Regno delle Due Sicilie aveva una economia del tutto diversa. Il denaro veniva stampato (fedi di credito) e coniato direttamente dallo Stato. Non esisteva un "Debito Pubblico" inquinato dal pagamento di tasse a favore di una Banca privata.


Il Banco delle Due Sicilie era una banca di Stato e il suo "Debito Pubblico" era fisiologico, dovuto in genere alle pochissime tasse che servivano solo a pagare i servizi che lo Stato effettivamente forniva al popolo. Il Regno delle Due Sicilie era la terza potenza economica in Europa, situazione resa visibile dall'elevata rendita sulla piazza di Parigi.


Il sistema attuale è dunque così organizzato: a) lo Stato italiano è privo di sovranità (tra l'altro è anche occupato da truppe straniere) ed è usato per soddisfare gli interessi dei gruppi finanziari italiani e stranieri; b) le lobby italiane, tutte del Centro-Nord, sfruttano il Sud come una colonia interna in cui vendere i loro prodotti e servizi.


Ovviamente esse impediscono qualsiasi sviluppo che potrebbe rivelarsi pericoloso concorrente del Nord, ad esempio fottersi a qualunque  prezzo la Banca del Salento, rea di aver avuto l'audacia di aprire due sportelli in due zone centralissime di Milano, uno in Stazione Centrale, l'altro in piazza Diaz a due passi dal Duomo.


Da ricordare anche la compagnia S. Paolo che, sfruttando il nome del Banco di Napoli, succhia i risparmi del Sud per versarli a Torino con la vergognosa complicità della classe dirigente e politica meridionale. Bisognerebbe impedirle almeno di usare il nome Banco di Napoli! Ma tanto è inutile: ci fotterebbero comunque con l'istituzione della Banca del Sud.


Carpendo la "buona fede" del principe Carlo di Borbone, lo hanno messo a simbolo di questa Banca per attirare i babbioni terroni. Quello che sorprende sempre (e sgomenta) è il vedere con quanta facilità questi polentoni ci fanno fessi come vogliono e senza neanche nasconderlo più di tanto. Vedrete quanti coglioni adopereranno questa Banca del Sud (o del Mezzogiorno)!


È intuitivo comprendere, dunque, che, se il Sud tornasse indipendente, basterebbe il solo fatto di liberarsi dei parassiti nordisti e stampare in proprio armoniosamente il denaro che serve per avere un immediato sviluppo sociale ed economico, come avveniva prima di questa stramaledetta e truffaldina "unità d’Italia".


Un esempio classico in proposito è rappresentato dalle colonie della Nuova Inghilterra in Nord America: i coloni nel XVII secolo emisero direttamente una propria moneta, chiudendo per sempre con la Banca d'Inghilterra. Si ebbe immediatamente uno sviluppo prodigioso, ma quando il preoccupato Parlamento inglese impose nel 1763 l'obbligo di usare per le transazioni commerciali solo la moneta inglese stampata dalla privata Bank of England, gravata da interessi, vi fu subito recessione e migliaia di disoccupati.


Fu per tal motivo che scoppiò la guerra d'indipendenza americana e nacquero gli Stati Uniti. In seguito, però, anche nel nuovo Stato le banche, con subdole manovre, ripresero il loro predominio "prestando" denaro allo Stato. Vi furono tre Presidenti che cercarono di contrastarle ripristinando il denaro come proprietà dello Stato, ma furono tutti e tre assassinati:


Abraham Lincoln (nel 1865), per aver fatto stampare dollari di Stato (Greenbacks); James A. Garfield (1913), per aver denunciato il dominio dei banchieri sulla Federazione; John F. Kennedy (1963), per aver emesso banconote di Stato, subito ritirate dopo la sua morte.


Altro esempio dei nostri giorni è la Cina che sta superando impetuosamente le economie mondiali. Il motivo consiste proprio in questo: la Cina ha una Banca di Stato e non una Banca Centrale privata!


La Cina stampa direttamente il denaro che le serve e non lo chiede in prestito a nessuna banca privata! Non è affatto vero, come ci vogliono far credere, che il lavoro cinese costi poco perché gli operai mangiano un pugno di riso: la Cina si è sviluppata e continua a svilupparsi a ritmi impensabili perché non le gravano addosso i parassiti che le succhiano il sangue, come quelli che affliggono il nostro Sud.


Se, dunque, riuscissimo ad avere un nostro Stato, stampando noi il denaro che serve, noi avremmo sostanziali benefici in ogni campo. Potremmo costruire le infrastrutture che ci hanno sempre negato col pretesto assurdo che mancano i capitali (è come dire che non si possono fare strade perché mancano i chilometri). Potremmo produrre a basso costo in competizione con tutto il mondo. Potremmo avere un sistema sanitario tra i più avanzati.


Potremmo avere la piena occupazione senza dover più emigrare. Infatti, il denaro emesso direttamente dal nostro Stato, cioè dal popolo, non gravato da interessi passivi, potrebbe essere utilizzato senza ostacoli e stimolerebbe la produzione e conseguentemente l'occupazione. Inoltre, cosa importantissima, non si avrebbe né inflazione, né deflazione. Lo dimostra il ducato duosiciliano che non aveva mai perso di valore nei 126 anni di Regno borbonico.


Antonio Pagano

Torna su


____________________________________________________________________________________


Fonte:
https://www.duesicilie.org / - Marzo 2006

ELEZIONI 2006 - Il proliferare dei partiti "meridionalisti".

Quale futuro per il Sud?

Come tutti possono osservare, durante il periodo preelettorale spuntano come funghi una miriade di movimenti meridionalisti. Alcuni sono in buona fede, come è logico e naturale, ma sono numerosi quelli creati artificiosamente per cavalcare il malcontento del Sud. Questi ultimi sono generalmente (e segretamente) finanziati dai grandi partiti politici, con i quali poi, un po’ prima delle elezioni, si finge «un’alleanza» che è solo finalizzata a raccogliere i voti dei meridionalisti che andrebbero "persi".


La lotta per la mangiatoia è durissima e ogni spunto, ogni occasione, ogni istanza, va perseguita, adulata e ingabbiata: ogni voto è preziosissimo. Quanto poi a soddisfare le  necessità del popolo: chi se ne fotte. Dopo le elezioni le chiacchiere e i discorsi si sprecheranno, ma il popolo sarà ancora una volta ingannato senza alcuna conseguenza per quelli che, ipocritamente, avevano promesso ogni benessere. 


Dopo qualche giorno tutto verrà dimenticato e la gente tornerà ai propri problemi. Tutto cambierà per non cambiare nulla.


Si dice che in democrazia il popolo è sovrano, ma in realtà non lo è per niente: chi organizza le scelte sono i partiti e chi comanda il tutto sono i grandi gruppi finanziari e industriali, dei quali i politici sono servi.


Ritornando ai movimenti meridionalisti la domanda ricorrente è: ma come si fa ad accorgersi se un movimento politico è veramente meridionalista oppure è un inganno? è semplicissimo: un autentico movimento meridionalista è quello che ha come obbiettivo l’indipendenza del Sud.


Non stupitevi, non è una cosa terribile. Il ragionamento da fare è molto lineare. Infatti, se ci si rende conto, se si è finalmente riuscito a capire, che questo sistema che ci governa da un secolo e mezzo ha sempre penalizzato il Sud trattandolo come una colonia, come si può dare fiducia a chi ha come suo programma politico, sia pure con l’obbiettivo dell’autonomia o del federalismo, quello di stare comunque sempre dentro il sistema e quindi in ogni caso di essere sempre soggetto al governo italiano che, di qualunque colore sia, opprime e inganna cinicamente il Sud da 146 anni? Restare in qualunque modo in questo sistema ha lo stesso effetto di un pesce nell’acqua di un barile: può girare da qualsiasi parte, ma sarà sempre prigioniero del barile.


Naturalmente a questo ragionamento ci sarà subito qualcuno che griderà che non è bello perché "siamo tutti italiani". Sarebbe bellissimo se fosse così, ma in un secolo e mezzo di unità si è visto chiaramente che il Sud è meno italiano degli altri e a questa situazione non ci sarà mai rimedio: senza il Sud come farebbero gli intrallazzatori del Nord ad arricchirsi?


E si vuole stare ancora in questa situazione? Bisogna essere masochisti, imbecilli o servi per continuare ancora dopo 146 di trattamento colonialista.


D'altra parte è necessario rendersi conto che gli attuali confini europei sono ancora quelli ottocenteschi e non rispecchiano affatto le nazionalità dei popoli. Il "risorgimento", che ci tiene ingabbiato in questo sistema, è una favoletta creata apposta per coprire i misfatti che i gruppi di  potere dominanti commettono contro il Sud.


Altrimenti perché lo si tira sempre fuori in ogni occasione quando ormai anche i sassi sanno che è tutta una menzogna. Perché lo Stato si ferma al 1860 invece di guardare che siamo negli anni 2000 e i figli del Sud, sono sempre costretti ad emigrare?

Poiché le cose stanno così, allora è necessario difendersi e provvedere a cambiare questo sistema.


Noi facciamo parte dell’Unione Europea, vale a dire che in pratica non ci sono più confini politici. Quindi non avrebbe alcuna rilevanza politica avere un Sud-Italia indipendente come 26° Stato europeo, ma sarebbe importantissimo per il Sud che è veramente diverso in tutto dal Nord.


Del resto se esiste San Marino oppure piccoli Stati come il Lussemburgo o il Belgio non si capisce perché non ci potrebbe essere uno Stato del Sud Italia. Anzi sarebbe un vantaggio anche per gli altri paesi europei la creazione di un altro Stato, perché sarebbe una entità diversa da quella indefinibile espressione geografica che è l’Italia "unita" e, comunque, esisterebbe un altro soggetto più definito con cui relazionare.


C’è ancora un problema, però. Quei movimenti meridionalisti, pur essendosi resi conto che l’indipendenza è la sola soluzione per i mali del Sud, sono divisi. Ognuno fa politica per conto suo, come se non appartenessero alla stessa nazione.


A Napoli paradossalmente ogni vicolo ha il suo movimento politico e, qualche volta, addirittura si contrastano tra loro. Questo, dunque, è il vero problema, perché tale divisione impedisce la crescita di ciascun serio movimento e consente ai marpioni politici di lunga militanza di fare tutto ciò che vogliono.


È, dunque,assolutamente necessario costituire un movimento unico accorpando tutti quelli, e solo quelli, che hanno come obbiettivo l’indipendenza. Questa azione di unificazione, e soprattutto di coordinazione, richiederà uno sforzo colossale, ma avrà una importantissima funzione catalizzatrice e amplificatrice delle numerose e poco conosciute iniziative locali che solo unendosi agli altri movimenti meridionalisti acquisteranno la necessaria forza e capacità operativa.


Se consideriamo il progetto politico della indipendenza del Sud dal punto di vista della legalità, il fatto storico essenziale che emerge è che  il Sud Italia è stato per circa 800 anni una nazione e che nel 1860 è stato unito illegittimamente alla parte restante della penisola per effetto di una ingiusta guerra di aggressione.


Da ciò ne consegue che la popolazione del Sud Italia può legittimamente affermare la propria particolare nazionalità e aspirare alla propria indipendenza. Il concetto di indipendenza politica, bisogna spiegare inoltre ai molti dubbiosi, è strettamente legato anche al diritto di autodeterminazione dei popoli così come viene tutelato dalla Dichiarazione dei Diritti dell’uomo approvata dall’Unione Europea. In tale documento è stabilito che ogni popolo ha il diritto di scegliere liberamente la forma di governo sotto la quale desidera vivere e il diritto di perseguire il proprio sviluppo economico, sociale e culturale.


Per cui questa concezione di riacquistare l’indipendenza, restando in Europa, anche sotto un profilo strettamente giuridico, è del tutto legittima e, per noi del Sud, doverosa.


Nella situazione in cui siamo ora sotto l’imposizione di un  prossimo tracotante federalismo, non si può stare più alla finestra a guardare cosa fanno gli altri.


Non possiamo sempre sottostare a quello che decidono al Nord per noi, complice anche la perdurante inerzia dei nostri ciechi politici che pensano servilmente solo a tenersi stretta la poltrona nei partiti di massa. In 146 anni di "unità" abbiamo dovuto subire, oltre la spoliazione delle nostre ricchezze, anche due guerre mondiali, quelle coloniali, il fascismo e ora il leghismo, tutte iniziative nate nel Nord, dove sono sempre nati i più grandi scandali finanziari. Dobbiamo continuare ancora così?


È necessaria, dunque, un modo differente di fare politica ed è venuto il tempo per ciascuno di noi di fare personalmente qualcosa secondo le proprie possibilità. I vari movimenti politici del Sud, se amano davvero questa nostra martoriata Terra, si mettano tutti insieme, mettano da parte ogni stupida divisione e lottino uniti per avere la forza necessaria per costruire un futuro migliore per il Sud.



PAN1521





Torna su





Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del web@master.