Eleaml


Per non far torto a nessuno e per non ledere i diritti degli autori delle opere, riportiamo poche righe tratte dalla prima pagina di ogni testo, per invogliarvi allo studio personale degli argomenti.

Webm@ster
_____________________________________________________________________________

La conquista del Sud

di Carlo Alianello

CAPITOLO PRIMO

 

LA NEGAZIONE DI DIO

 

"... ed io non pensavo che i tuoi editti avessero tanta forza, che un mortale potesse infrangere le leggi non scritte e immutabili degli dèi; poiché non sono di oggi né di ieri, ma sono eterne" (Sofocle, Antigone, 453‑457).

 

Da cosa nasce cosa; magari da una passeggi un matrimonio sbagliato o da un affare di zolfo, zolfatare e bizze patronali.


Questa storia comincia ufficialmente (ma già aveva messo radici e qualche germoglio prima) con la troppo famosa lettera di lord Gladstone, inviata, per la precisione, a lord Aberdeen in data 17 luglio 1851, e diffusa largamente nei mesi successivi in ogni angolo d'Europa, soprattutto per opera dei rifugiati all'estero dal Regno delle Due Sicilie, i cosiddetti emigrati: mazziniani, ex carbonari, massoni. murattiani e via dicendo. spalleggiati e sostenuti dalla stampa inglese e piemontese. Ma la diffusero soprattutto le varie ambasciate e legazioni britanniche, sparse per tutta Europa e per ogni Paese che non fosse patria soltanto di illetterati.


La centrale di diffusione era nella stessa Napoli, proprio nelle intime stanze dell'ambasciata (o legazione che fosse) di Gran Bretagna presso il Re delle Due Sicilie. Lì dentro già da un pezzo lavoravano ad accender micce il Forden, lord Napier, il Sagan e altri amici (napoletani questi) della legazione.

 

Che cosa diceva quella lettera tremenda?

[...]

 


_____________________________________________________________________________


La conquista del Sud

La conquista del Sud

Carlo Alianello


Rusconi Editore


vai su









Ai sensi della legge n.62 del 7 marzo 2001 il presente sito non costituisce testata giornalistica.
Eleaml viene aggiornato secondo la disponibilità del materiale e del Webm@ster.